Un gruppo di 6 chirurghi tedeschi provenienti da Francoforte, Dusseldorf e Colonia, è stato recentemente in visita al Poliambulatorio Chirurgico Modenese per seguire un corso avanzato di esecuzione della Tecnica THD Anolift, tenuto dai due specialisti di Proctologia del PCM, i dottori Afshin Heydari e Enrico Merolla
Il corso è stato organizzato dall’azienda italiana THD nell’ambito del programma di addestramento organizzato a Modena per consentire ai colleghi europei di essere in grado di eseguire questo intervento. Il corso di formazione sull’esecuzione della tecnica emorroidopessi e dearterializzazione emorroidaria con tecnica THD Anolift, prevedeva una sezione teorica il giorno prima ed una pratica dove i chirurghi alemanni hanno potuto assistere in sala operatoria agli interventi chirurgici effettuati dalle mani esperte di Heydari e Merolla. Sono stati illustrati e discussi i diversi elementi della tecnica.
I colleghi tedeschi sono stati selezionati da THD spa tra i chirurghi generali che si occupano di proctologia e interessati a eseguire gli interventi con questa tecnica nel loro paese.
THD Anolift è una tecnica operatoria, completamente italiana, che rispetta la normale fisiologia del canale anale e ha lo scopo di ripristinare il più possibile la situazione originaria. Tra i suoi vantaggi c’è la sua mini-invasività oltre al dolore post operatorio di gran lunga inferiore rispetto alle tecniche tradizionali. Inoltre, il paziente non necessita di medicazione e ha una ripresa della vita personale e lavorativa più rapida.
Fonte: ModenaToday, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Carpi
16/11/2024