Da anni mi occupo nel territorio di Modena e Bologna di prevenzione cardiovascolare e gestione delle patologie cardiache croniche, sia come riduzione dei fattori di rischio (prevenzione primaria nell’ipertensione, colesterolo alto e diabete) che come controllo nel tempo nelle comuni patologie cardiovascolari croniche (prevenzione secondaria nella cardiopatia ischemica, fibrillazione atriale e scompenso cardiaco).
Negli ultimi 7 anni ho eseguito più di 1500 esami ecocardiografici all’ anno, occupandomi anche di seguire nel tempo i pazienti con malattie delle valvole cardiache aorta e mitrale che non erano candidati agli interventi di cardiochirurgia.
Mi sono laureato con lode nel 2009 presso l’Università di Tor Vergata, a Roma, discutendo una tesi sul follow-up clinico dei pazienti trattati con stent
medicati di seconda generazione, una novità all’epoca ed ancora oggi attualmente utilizzati nelle comuni angioplastiche.
Ho conseguito la Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università di Modena nel 2015 dove ho frequentato il reparto e i laboratori specialistici, in particolare emodinamica e diagnostica per immagini avanzata (TC coronarica e RM cardiaca), con particolare interesse il laboratorio di Emodinamica.
Dopo la specialità mi sono occupato, presso l’ azienda USL di Bologna, di Cardiologia del Territorio, seguendo più di 2000 pazienti all’anno e occupandomi soprattutto di prevenzione delle malattie cardiache e di gestione di pazienti ad ad elevato rischio cardiovascolare, come pazienti con diabete, con cardiopatia ischemica cronica, stenosi aortica non operabile, insufficienza mitralica e fibrillazione atriale.
In questo periodo ho frequentato un corso di formazione dell’ Alta Scuola di Economia e Management Sanitario dell’Università Cattolica del
Sacro Cuore presso l’Azienda USL di Bologna con l’obiettivo di ottimizzare gli strumenti di cura innovativi e di favorire il coordinamento all’interno delle strutture ambulatoriali del territorio.
Da novembre 2021 lavoro presso l’azienda USL di Modena come Cardiologo Convenzionato Interno, continuando sempre ad interessarmi di prevenzione delle malattie cardiache e gestione ambulatoriale dei pazienti ad alto rischio.
Gli importi indicati sono riferiti al listino privati ufficiale: le prestazioni in convenzione hanno un costo inferiore (per maggiori informazioni contattare la segreteria PCM al numero 059.306196).
All’importo va sempre aggiunto il costo dell’imposta di bollo, pari a € 2,00.
Non sono prenotabili on line le prestazioni chirurgiche, quelle associate a medici che non hanno giorni predefiniti di visita, quelle che richiedono un’indicazione medica preventiva.