Il 15 Ottobre 2024, in occasione dell’”International Perinatal Loss Day”, si terrà a Modena – con il patrocinio di Unimore e della SIMP – la prima edizione del Congresso “Attualità nella Gestione dei Fallimenti Riproduttivi”.
L’evento riunisce tutti i maggiori esperti italiani del settore che si confronteranno sui temi dei possibili eventi avversi della gravidanza nei vari trimestri.
Il corso è rivolto a medici specialisti in ginecologia e ostetricia sia ambulatoriali che ospedalieri, a medici in formazione specialistica oltre che ad ostetriche.
Verranno affrontati i temi della diagnostica, della gestione medica e della prevenzione della ricorrenza oltre che, non meno importante, dell’approccio comunicativo alle coppie che sperimentano questi terribili eventi. Sempre più frequentemente nella pratica clinica lo specialista si trova di fronte a difficoltà di gestione di pazienti con storie ostetriche avverse o lutti perinatali e alla difficoltà di individuare i percorsi assistenziali adeguati. Questo corso è finalizzato a fornire un aggiornamento sulla corretta gestione degli aborti spontanei isolati o ripetuti del I e II trimestre, con un focus sulle indicazioni mediche e chirurgiche al trattamento, alla gestione dei residui endometriali o placentari oltre che ad approfondire le indagini diagnostiche e gli interventi terapeutici per ridurre il rischio di ricorrenza. Saranno inoltre discussi casi clinici complessi e infine si approfondirà il tema della morte endouterina fetale ponendo l’attenzione sulla patogenesi, la gestione diagnostico terapeutica e comunicativa, oltre che gli interventi di prevenzione alla luce delle cause di morte.
La dottoressa Elisabetta Petrella fa parte del Comitato Congressuale in qualità di Presidente del Congresso.
Questo il link alla pagina del corso.

Prenota o scrivici

Prenota/Accedi

Contattaci