Il trattamento si articola su più livelli:
La riabilitazione si avvale in media di 10-15 sedute la cui cadenza è di 1-2 volte a settimana, con durata di 40 minuti ciascuna.
Dal greco kinesis (movimento), è una tecnica che si fonda sulla contrazione dei muscoli del pavimento pelvico e sull’insegnamento di alcuni esercizi (esercizi di Kegel).
La terapia a Vibrazione Locale NOVAFON viene utilizzata per il trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico. Il dispositivo raggiunge una profondità d’azione di 6 cm nei tessuti, a differenza di altri dispositivi che stimolano solo in superficie, e viene molto utilizzato per il rilassamento e la tonificazione muscolare e alleviare il dolore da disturbi muscolari e cronici.
Azione terapeutica:
Deriva dalla contrazione della parola biological feedback (retroazione biologca) e consiste nel servirsi di strumenti esterni al corpo per comprendere correttamente il reclutamento delle fasce muscolari pelviche.
Frequentemente si tratta di una ginnastica attiva che aiuta a riconoscere ed a contrarre correttamente la muscolatura del pavimento pelvico avvalendosi di una sonda vaginale e/o anale collegata ad un computer, che trasforma l’attività muscolare in segnali visivi e acustici.
Esistono però altri tipi di biofeedback, e questi verranno scelti in accordo col terapeuta in occasione delle sedute riabilitative.
E’ una stimolazione passiva dei muscoli del pavimento pelvico, che ne favorisce la presa di coscienza e l’attivazione.
La consulenza individuale può essere indicata se:
Indicata se:
Si stima che circa un quarto della popolazione femminile soffra di incontinenza urinaria (qualsiasi perdita di urina nell’arco della giornata) e se dovessimo tener conto di tutte le possibili disfunzioni che si possono verificare a carico delle fasce pelvi-perineali, il numero dello donne che si trova a causa di queste in una grossa condizione di disagio e imbarazzo salirebbe vertiginosamente.
Apparato urinario:
Apparato genitale:
Apparato digerente:
Prima e dopo un operazione chirurgica per garantire un ottimale recupero della muscolatura perineale:
Come prevenzione alle disfunzioni pelviche prima e dopo il parto.
Nel dolore pelvico acuto e cronico.
Il pavimento pelvico maschile sostiene la vescica e l’intestino (colon). I muscoli del pavimento pelvico nell’uomo svolgono un ruolo importante nel controllo della vescica e dell’intestino e nelle funzioni sessuali.
Apparato urinario:
Apparato genitale:
Apparato digerente:
Prima e dopo un’operazione chirurgica per garantire un ottimale recupero della muscolatura perineale:
Tutt’oggi, purtroppo, manca un’adeguata sensibilizzazione e attenzione al pavimento pelvico maschile, ma esso è fondamentale per il mantenimento di un’ alta qualità di vita di entrambi i sessi.