come effettuare l'elettrocardiogramma Holter ECG?
L’elettrocardiogramma Holter ECG anziché controllare l’attività cardiaca per pochi secondi come un normale elettrocardiogramma, può monitorarla per 24 o 48 ore ed anche per una settimana, se le indicazioni lo richiedono.
Serve per verificare l’attività elettrica del cuore durante lo svolgimento delle diverse attività quotidiane.
Come avviene l’esame?
- APPLICAZIONE: l’applicazione dell’holter viene effettuata nell’ambulatorio di Cardiologia dagli infermieri del PCM. Al paziente vengono applicati elettrodi adesivi collegati ad un registratore di piccole dimensioni (poco più grande di un telefono smartphone).
- DIARIO: per tutto il periodo dell’esame (24, 48 ore o una settimana) il paziente deve tenere un diario delle attività, secondo le indicazioni fornite dall’infermiere.
- RIMOZIONE: la rimozione degli elettrodi adesivi sarà effettuata con le stesse procedure dell’applicazione e sempre dal personale infermieristico.
- REFERTAZIONE: il cardiologo referterà il tracciato dell’esame e fornirà le indicazioni necessarie.
Si può fare una particolare analisi delle registrazioni Holter (analisi spettrale) che, mediante una complessa analisi matematica della frequenza del cuore nelle 24 ore, permette di avere informazioni indirette sul sistema nervoso autonomo, così spesso implicato in molti disturbi, specie in quelli legati allo stress.