cristallini su misura per correggere anche i difetti refrattivi
I chirurghi oculisti del Poliambulatorio PCM risolvono il problema della cataratta a circa 1.300 persone ogni anno.
L’ampia gamma di cristallini disponibili e la dotazione chirurgica del Centro permettono di assecondare le esigenze del paziente e di personalizzare ogni intervento.
Gli oculisti del PCM declinano diverse tipologie di cristallini artificiali in base a età, attività, stile di vita e di salute del singolo paziente, riuscendo a risolvere, insieme alla cataratta, anche diversi problemi visivi complementari e ripristinando in tutto o in parte la visione alle diverse distanze.
l'intervento di cataratta e la cataratta secondaria
L’intervento prevede la sostituzione del cristallino naturale opacizzato con un cristallino artificiale (IOL) che può avere caratteristiche diverse ed essere pertanto scelto in base al caso specifico.
E’ necessaria una moderna e perfetta strumentazione e un’ottima esperienza da parte del chirurgo e della sua equipe.
anestesia e durata intervento
L’anestesia è topica (collirio anestetico) e l’intervento di cataratta è indolore, sia nella fase intra che post-operatoria. Richiede una piccolissima incisione e viene eseguito in regime ambulatoriale da tutti i chirurghi oculisti del Poliambulatorio PCM: la durata complessiva del ricovero, compresi gli esami preoperatori e l’intervento, è di circa 1 o 2 ore.
fase operatoria e tecnologia
L’intervento di cataratta viene eseguito con uno strumento ad ultrasuoni chiamato facoemulsificatore che frammenta e successivamente aspira la parte centrale del cristallino naturale, opacizzato per via della cataratta.
Nella sede del cristallino rimosso viene inserita una lente intraoculare (IOL).
I chirurghi del PCM utilizzano un facoemulsificatore di ultima generazione e cristallini artificiali di materiale biocompatibile che non creano reazioni di rigetto e rimangono trasparenti per tutto il resto della vita.
decorso
L’intervento consente solitamente una ripresa delle normali attività già dal giorno successivo, quando viene effettuata la visita di controllo e tolta la conchiglia protettiva (apposta sull’occhio immediatamente dopo l’intervento, a scopo protettivo).
Presso il PCM si utilizzano esclusivamente IOL con lo stesso profilo asferico del cristallino naturale, più adatti a pazienti attivi e che guidano di notte, perché riducono il fenomeno degli aloni intorno alle fonti luminose.
L’intervento di cataratta utilizza generalmente cristallini artificiali monofocali che permettono il recupero della visione da lontano:
per la messa a fuoco da vicino, il paziente dovrà utilizzare occhiali da lettura.
VEDERE BENE ALLE DIVERSE DISTANZE:
Gli oculisti del Poliambulatorio PCM declinano tuttavia anche altre tipologie cristallini artificiali in base all’età, attività, stile di vita e di salute del singolo paziente, riuscendo a risolvere, insieme alla cataratta, anche altri problemi visivi complementari e a ripristinare in tutto o in parte la visione alle diverse distanze. Vedi cristallini artificiali.
Dopo mesi o anni dall′intervento di facoemusificazione può accadere che la vista si annebbi nuovamente a causa di quella che viene definita cataratta secondaria.
Questo problema si verifica perché la lente artificiale viene inserita nella membrana naturale del cristallino, chiamata capsula o sacco capsulare. Può accadere che la membrana della capsula posteriore dell’occhio nel tempo si opacizzi, provocando nuovamente annebbiamento della vista.
Il trattamento con il laser YAG è effettuato all′interno degli ambulatori di oculistica e risolve definitivamente il problema.
Trattamento Yag laser per cataratta secondaria
anestesia e durata intervento
L’anestesia è topica, ottenuta con alcune gocce di collirio. L’intervento dura un minuto circa ed è assolutamente indolore.
fase operatoria e tecnologia
Lo yag laser interviene eliminando definitivamente la parte opacizzata e senza intaccare la lente artificiale.
decorso
L’apertura permanente creata dal laser YAG nella capsula posteriore consente al paziente di recuperare completamente dopo poche ore.
Gli importi indicati sono riferiti al listino privati ufficiale: le prestazioni in convenzione hanno un costo inferiore (per maggiori informazioni contattare la segreteria PCM al numero 059.306196).
All’importo va sempre aggiunto il costo dell’imposta di bollo, pari a € 2,00.
Non sono prenotabili on line le prestazioni chirurgiche, quelle associate a medici che non hanno giorni predefiniti di visita, quelle che richiedono un’indicazione medica preventiva.