Trabeculoplastica e iridotomia: i trattamenti laser per il glaucoma
I trattamenti laser per il glaucoma
I trattamenti laser permettono in molti casi di:
ridurre l’assunzione di farmaci
scongiurare o rimandare un intervento chirurgico.
La procedura è sicura, ripetibile e favorisce l’eliminazione dell’umore acqueo diminuendo la pressione oculare.
La tecnica laser più idonea viene scelta dal medico in funzione delle specifiche caratteristiche del glaucoma su cui interviene. E’ comunque sempre necessario, anche dopo il trattamento, continuare a sottoporsi ai controlli prestabiliti, per verificare lo stato del nervo ottico.
E’ una tecnica che può avere un risultato finale variabile, ma può rimandare per molto tempo l’intervento chirurgico o consentire la riduzione delle terapie farmacologiche. E’ indicata nei pazienti con glaucoma ad angolo aperto. Il laser Argon grazie al suo effetto termico dilata le fessure ostruite del trabecolato (il filtro situato tra l’iride e la cornea) riducendo la pressione oculare sul nervo ottico. L’intervento risulta solitamente indolore, dura pochi minuti e si esegue con un collirio anestetico.
E’ un’alternativa alla trabeculoplastica Argon laser: viene utilizzata per il trattamento del glaucoma ad angolo aperto, per ripristinare la pressione intraoculare e salvaguardare il nervo ottico. Il laser Selecta II agisce senza senza disperdere calore che può danneggiare gli altri tessuti limitrofi. Il laser Selecta II è controindicato per i pazienti affetti da glaucoma neovascolare e da glaucoma ad angolo ristretto.
Si esegue nel caso di glaucoma ad angolo stretto o chiuso. Con un raggio laser si pratica un foro nell’iride, per mettere in comunicazione i due comparti dell’occhio posti davanti e dietro l’iride e permettendo all’umore acqueo di circolare e di raggiungere il trabecolato. Il laser yag viene utilizzato, in questo caso, per la sua capacità di creare microincisioni. L’iridotomia si pratica anche a scopo preventivo, nei pazienti a rischio di attacco acuto, per scongiurare un intervento chirurgico.
Gli importi indicati sono riferiti al listino privati ufficiale: le prestazioni in convenzione hanno un costo inferiore (per maggiori informazioni contattare la segreteria PCM al numero 059.306196).
All’importo va sempre aggiunto il costo dell’imposta di bollo, pari a € 2,00.
Non sono prenotabili on line le prestazioni chirurgiche, quelle associate a medici che non hanno giorni predefiniti di visita, quelle che richiedono un’indicazione medica preventiva.