la visita comprende un'accurata anamnesi e molti test qualitativi e quantitativi
Diagnosi e Terapia - Centro Occhio Secco PCM
Il Centro Occhio Secco del PCM offre tutto il supporto necessario al paziente che desidera arrivare ad una diagnosi precisa e che ricerca le più recenti terapie e trattamenti per la cura della sindrome dell’occhio secco. Per giungere ad una diagnosi di sindrome dell’occhio secco sono necessari molti test integrati, effettuati con tecnologie specifiche. Grazie a questo esame completo si possono individuare le cause della patologia e stabilire la terapia più efficace.
prima visita: durata circa 45 minuti
La visita si articola in:
- un’accurata anamnesi del paziente, seguita da un esame della superficie dell’occhio con lampada a fessura digitale. Il medico oculista osserva la struttura anatomica delle varie componenti oculari: la congiuntiva, il bordo palpebrale, l’ammiccamento e la distribuzione del film lacrimale sulla superficie corneale.
- i test, che hanno l’obiettivo di verificare la qualità e la quantità della lacrima, l’eventuale infiammazione, il corretto funzionamento delle ghiandole di Meibomio, ecc: non sono invasivi né dolorosi e durano pochi minuti ognuno.
La fase diagnostica può proseguire con il coinvolgimento di altri specialisti, se si sospetta una patologia correlata (metabolica, ormonale, reumatica).
visita di controllo: durata 15-30 minuti
I controlli non hanno cadenza regolare e dipendono dal decorso e dalla risposta alle terapie. In generale comprendono una valutazione alla lampada a fessura digitale, un test con rosso fenolo, NiBUT, colorazioni con fluorescina e verde di Lissamina.
A seconda dei casi possono essere ripetuti anche altri test, quali TearLab e Inflammadry.
NB: per fare in modo che la visita sia effettuata nelle migliori condizioni, si raccomanda di NON instillare alcun tipo di collirio dalla sera precedente e di sospendere l’uso delle lenti a contatto nelle 24 ore precedenti.