a chi si rivolge e cosa fa l'optometrista
l'optometrista collabora con varie figure mediche
Il servizio di optometria è rivolto ai pazienti ai quali figure professionali come medici dentisti, osteopati, fisiatri, preparatori atletici, logopedisti hanno segnalato una interferenza visiva nella postura o nell’abilità di lettura anche quando la visita oculistica non ha rilevato patologie.
La valutazione optometrica
La valutazione con l’optometrista è un esame ricco di test che dura circa 45 minuti. La visita segue precisi protocolli (soprattutto di origine anglosassone), e riesce a rilevare le inefficienze nelle abilità visive e anche le eventuali incongruenze nel mezzo ottico in uso (occhiali o lenti a contatto).
L’optometrista non è un medico quindi non utilizza farmaci: tutti i test valutano solo le performance funzionali e per questo non può sostituire la visita oculistica.
La rieducazione visiva optometrica: alleniamo gli occhi
La rieducazione visiva (visual training) è un percorso costituito da esercizi e procedure che hanno lo scopo di rendere il sistema visivo più preciso ed efficiente in ambito lavorativo, scolastico e sportivo; gli esercizi sono mirati al singolo paziente e quindi personalizzati, prevedono l’uso di attrezzature (prestate al paziente, quali palline, occlusori, ecc) e sono svolti in non solo in ambulatorio ma soprattutto a casa, per rendere più efficaci e stabili i risultati.