Supporto psicologico a pazienti con vertigini o disturbi vestibolari
Le patologie audio-vestibolari si accompagnano spesso a disturbi psicocorrelati quali traumi, stress, alterazioni emotive, ansia o depressione, etc…
Per questo motivo nel team degli specialisti del Vertigo Center, diretto dal Dr Giorgio Guidetti all’interno del Poliambulatorio Chirurgico Modenese, è stata inserita la figura di uno Psicologo specializzato nei disturbi da stress correlati alle patologie dell’apparato audio vestibolare, in particolare acufeni e vertigini ricorrenti.
La valutazione psicodiagnostica delle problematiche legate alla sfera emotiva o a traumi viene effettuata attraverso colloqui individuali con il paziente e test specifici, utili a definire i seguenti aspetti:
- personalità del paziente e difficoltà legate alla sfera emotiva ed emozionale, presenti o antecedenti al disturbo
- problematica psicocorrelata ed eventuali identificazioni del paziente con il sintomo
- presenza di traumi conseguenti ad episodi acuti
- identificazione dei sintomi negativi che possono manifestarsi, come reazioni ansiose
L’individuazione del trattamento psicologico più adeguato, tra:
- Counseling Psicologico di supporto emotivo
- Rilassamento, attraverso le tecniche Mindfulness MBSR (mindfulness based stress reduction) per la riduzione dell’effetto negativo dello stress emotivo, degli attacchi d’ansia o di panico in pazienti soggetti ad episodi acuti della malattia.
- Schema Terapy per la ridefinizione delle emozioni e delle sensazioni generate da disfunzionalità e per la costruzione di nuovo schemi emozionali.
- EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un approccio terapeutico per il trattamento efficace del Disturbo da Stress Post Traumatico, utilizzato in questo caso per rimuovere il trauma da instabilità cronica.
- Desensibilizzazione graduale ai sintomi, con trattamenti specifici per la riduzione della risposta fobica e dell’ansia.
L’ultimo step consiste nella definizione con il paziente della terapia necessaria, del calendario degli incontri e di eventuali:
- Psicoterapie Individuali su specifiche problematiche emerse nei precedenti incontri;
- Psicoterapie familiari o di coppia, per situazioni più complesse che vedono coinvolto il sistema delle relazioni affettive significative, utili ad esempio per affrontare problemi nella sessualità o nell’identificazione del paziente con il sintomo.