Oggi l’intervento di cataratta non è più standardizzato, con lo stesso cristallino artificiale uguale per tutti.

Anche la chirurgia refrattiva intraoculare, alla quale si ricorre per persone solitamente con meno di 45 anni di età non idonee per un’intervento con il laser (PRK, Femtolaser, ReLex Smile), può così correggere più difetti contemporaneamente.

I più innovativi strumenti diagnostici come l’aberrometro consentono di valutare la migliore lente intraoculare su misura per il singolo paziente:

  • asferiche per migliorare la visione alla guida notturna, correggere miopia e ipermetropia
  • toriche per correggere l’astigmatismo,
  • multifocali per non mettere più gli occhiali né da lontano né per leggere,
  • torico-multifocali per correggere simultaneamente astigmatismo e presbiopia.

cristallini artificiali per cataratta o facorefrattiva

 

La scelta del tipo di lente intraoculare viene concordata in base alle esigenze complessive del paziente ed alla valutazione clinica del medico dell’oculistica. Le tipologie di lenti utilizzate possono, come detto, essere molteplici: lenti asferiche, multifocali, accomodative o toriche.

lente multifocale

I cristallini multifocali possiedono diversi fuochi e possono in parte ripristinare la messa a fuoco da lontano e da vicino, riducendo o eliminando completamente il difetto di presbiopia e quindi la dipendenza dagli occhiali. La lente richiede solitamente un breve periodo di adattamento.

lente torica

Le nuove lenti toriche possono ridurre o correggere completamente anche l’astigmatismo, ripristinando una visione nitida. Una lente intraoculare tradizionale non può compensare questo difetto causato da una distorsione della cornea.

 



Prenota o scrivici

Prenota/Accedi

Contattaci